Costituita la Federconsumatori Fermo PDF Stampa E-mail

Fermo

Via dell’Annunziata, 1 Tel.0734-220811 Fax 0734-225025

Costituita la FEDERCONSUMATORI provinciale di Fermo

Mercoledì 6 ottobre 2010, si è svolto 1° Congresso della Federconsumatori di Fermo che ha determinato la costituzione della Associazione a livello provinciale, la quinta delle Marche.

Il Congresso ha eletto il Comitato Direttivo composto da:

Tassotti Ernesto, Lappa Carlo, Malaspina Guglielmo, De Grazia Alessandro, Stopponi Laura, Olimpi Alessandro, Millozzi Giuseppe, Scibè Alessandra, Iommi   Fabrizio,Gionni Michela, Trapananti Nello, Bordoni Filomena, Bianconi Leo, Federini Franco, Dauma Driss;

invitata permanente per l’Auser Petrini Liviana.

Il CD ha eletto Tassotti Ernesto Presidente dell’Associazione

Al Congresso sono intervenuti come invitati l’assessore provinciale Guglielmo Massucci e il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista; il dibattito aperto da Antonio Ficcadenti ha visto molti interventi; ha concluso il Presidente regionale Pierino Chiacchierini.

L’associazione non ha scopi di lucro, si uniforma alle norme della legge 30 luglio 1998 n. 281 e relativo regolamento, è indipendente, democratica, apartitica, federativa e aconfessionale. Persegue attività di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale. L’Associazione non potrà in alcun modo assumere il carattere della formazione politica.

L’Associazione, che opera attraverso l’impegno volontario dei soci, ispira la propria azione ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità europea, nel Trattato sull’Unione europea, nella Costituzione italiana, nonché sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale. L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei fondamentali diritti dei consumatori, risparmiatori ed utenti quali: la legalità del mercato; la tutela della salute; la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità; l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza; la difesa degli interessi economici e patrimoniali; la tutela del risparmio; il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente; e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa.

La nascita della Federconsumatori Fermo è un ulteriore passo in avanti della comunità provinciale verso la costruzione di una società fondata sulla qualità della vita, sul rispetto dei diritti, sulla centralità della persona in tutte le sue esplicazioni.

Fermo lì, 7 ottobre 2010

p.Il Presidente