Chi siamo PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Ottobre 2010 14:23

La CGIL (Confederazione Generale del Lavoro) con i suoi 5 milioni 233 mila iscritti è il maggiore sindacato italiano, affiliato alla CES (Confederazione Europea dei Sindacati) e alla CISL Internazionale (Confederazione Internazionale Sindacati Liberi). E' un'organizzazione plurietnica che, come prevede lo Statuto, tutela i lavoratori dipendenti, chi è occupato in forme cooperative autogestite, chi cerca lavoro, i disoccupati, i pensionati. L'adesione è volontaria e avviene su richiesta. La presenza della CGIL sul territorio nazionale è capillare: oltre 7.000 strutture, 12.000 funzionari, migliaia di sedi in Italia e centinaia nel mondo. La Camera del Lavoro Territoriale (CdLT) comprende tutte le strutture e organizzazioni sindacali della CGIL esistenti nella provincia. I lavoratori e pensionati vi aderiscono tramite l'iscrizione ai rispettivi sindacati di categoria. La CdLT dirige e coordina il movimento sindacale nel territorio provinciale, favorisce la capacità autonoma dei sindacati di categoria ad assolvere ai propri specifici compiti, promuove e tiene viva l'iniziativa dell'organizzazione, con particolare riguardo al problema dello sviluppo economico ed occupazionale e del miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e dei pensionati.

L’undici aprile 2005 il Comitato Direttivo Della Camera del Lavoro Territoriale di Ascoli Piceno, riunitosi a San Benedetto del Tronto, preso atto della decisione del Parlamento in merito alla  costituzione della Provincia di Fermo, delibera di avviare tutti gli adempimenti necessari per la costituzione della Camera Del Lavoro Territoriale di Fermo facendola coincidere con l’occasione del congresso.

L’undici e dodici gennaio 2006 presso la sala dei Ritratti del comune di Fermo si è svolto il 1° Congresso Provinciale della costituenda Camera del Lavoro Territoriale di Fermo.

Con la chiusura del congresso ed il conseguente atto costitutivo dal 12/01/2006, la nuova struttura Provinciale Cgil opera nel territorio della provincia di Fermo, con le proprie strutture di categoria le Camere del Lavoro di zona, con gli stessi scopi statutari della Cgil Nazionale.

La Segreteria:
Segretario Generale Alessandro De Grazia