Camera del Lavoro Territoriale della provincia di Fermo

FILCTEM CGIL

Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessili Energia Manifatture

Segretario: Alessandro De Grazia - cell. 3497851476 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria: Valentina Gennari - email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria: Luca Silenzi - cell. 3465034842 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oltre 250.000 iscritti, una tradizione unitaria storicamente consolidata nella Filcem e nella Filtea, 28 contratti nazionali che si rivolgono ad una platea di oltre 1.500.000 lavoratrici e lavoratori, un'organizzazione “a rete” su tutto il territorio nazionale che si articola nelle sue sedi regionali, provinciali, territoriali con migliaia di Comitati degli iscritti e RSU in quasi tutte le imprese.

La Filctem-Cgil opera in importanti comparti dell'industria e dell'artigianato (chimico-farmaceutico, tessile- abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell'energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).

Dieci i fondi di previdenza complementare (oltre 470.000 gli iscritti associati al 31 dicembre 2009) nei quali la Filctem è parte istitutiva: Fonchim (chimici e farmaceutici), Previmoda (tessili e abbigliamento), Fopen (Enel e altre società elettriche), Fiprem (gruppo Montedison), Pegaso (imprese elettriche e gas-acqua degli Enti locali), Fondenergia (Eni, petrolio, aziende private del gas), Fondapi (settori Confapi), Foncer (piastrelle), Fondogommaplastica (cavi elettrici, plastica, gomma), Artifond (artigiani chimici, ceramica, tessili).

Tre sono i fondi integrativi sanitari presenti attualmente che, sempre al 31 dicembre 2009, assistono più di 310.000 tra lavoratori in servizio, le loro famiglie, i pensionati: Faschim (per i lavoratori chimici, farmaceutici e affini), Fisde (per i lavoratori Enel e altre società elettriche) e Fasie (energia e petrolio).

Due, infine, le esperienze presenti di associazioni sociali e assistenziali: l'Arca (Gruppo Enel) e il Fasen (Gruppo Eni) che, insieme, sfiorano i 90.000 assistiti.

La Filctem-Cgil è affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) e a tre delle sue federazioni più rappresentative: Epsu (servizi pubblici), Emcef (chimici), Etuf-Tcl (tessili) in Europa, rispettivamente Psi, Icem e Itglwf a livello internazionale.

Lo scenario che la Filctem-Cgil ha di fronte ormai è chiaro e la sfida del cambiamento va raccolta. L'industria italiana della chimica, del tessile, dell'energia, delle manifatture opera ormai in un regime di contesa permanente per conquistare e/o consolidare quote di mercato e posizioni competitive. Da qui, l’impegno della Cgil, in Italia e in Europa, e della neonata Federazione nel promuovere una vera e propria politica industriale integrata nei confronti del Governo e delle imprese su innovazione di processo e di prodotto, per puntare su maggiore efficienza energetica, tutela ambientale, eccellenza qualitativa del “made in Italy”, tracciabilità, ricerca, formazione e integrazione di filiere: elementi, questi, tutti indispensabili per affermarsi nella competizione internazionale, valorizzare e difendere il lavoro, l'occupazione, il merito, la professionalità.
Per sostenere questa sfida i numeri ci sono tutti.

Visita il sito della FILCTEM Nazionale



Elenco assemblee Filctem PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Settembre 2018 10:06

Partecipa all'assemblea congressuale della FILCTEM-CGIL.

Clicca sul link in allegato per sapere dove e quando.

ti aspettiamo!

 

https://youtu.be/T6kgIxpqpJQ

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Settembre 2018 10:08
 
13-01-2017 SCIOPERO di tutto il settore Moda industria PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Gennaio 2017 14:53

 
Comunicato stampa Filctem PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Aprile 2014 14:46

 


Lunedì, 19. Agosto 2019

Design by: LernVid.com