Camera del Lavoro Territoriale della provincia di Fermo

FILT CGIL

Federazione Italiana Lavoratori dei Trasporti

Coordinatore: Claudio Michetti - cell. 3465034823 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Filt è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Cgil che operano nel campo dei trasporti e della viabilità, ed è il risultato di un processo di unificazione di sei sindacati di categoria che avevano le seguenti denominazioni:

  • FIAI (Federazione Italiana Autoferrotranvieri e Internavigatori);
  • FIFTA (Federazione Italiana Facchini Trasportatori ed Ausiliari);
  • FILM (Federazione Italiana Lavoratori del Mare);
  • FILP (Federazione Italiana Lavoratori dei Porti);
  • FIPAC (Federazione Italiana Personale Aviazione Civile);
  • SFI (Sindacato Ferrovieri Italiani).

Al momento dello svolgimento del Congresso di costituzione della Filt, svoltosi nel 1980, i lavoratori operanti nell'attività del controllo e dell'assistenza al traffico aereo erano ancora personale militare (diventeranno personale civile nel 1982); successivamente sono confluiti nella Filt anche i lavoratori della viabilità, operanti nel settore stradale.
Attualmente quindi la Filt organizza tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori iscritti alla Cgil che prestano la loro attività nei settori del trasporto aereo, marittimo e terrestre (su ferro e su gomma) e nel settore dei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto.

Visita il sito della FILT Nazionale





Mercoledì, 11. Dicembre 2019

Design by: LernVid.com