NIDIL

Segreteria Provinciale: Laura Latini

Cellulare: 348 3701744

Email: fermo.nidil@marche.cgil.it

NIdiL CGIL (Nuove Identità  di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL fondata nel 1998 per rappresentare e tutelare i lavoratori atipici. 

La nostra organizzazione è articolata su due livelli: nazionale e territoriale. Il livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della categoria, cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti, coordina le attività territoriali nel rispetto di autonomia e pluralismo.

SOMMINISTRATI

Lavoratori con un contratto di somministrazione stipulato con un’Agenzia per il Lavoro che prestano attività presso Azienda utilizzatrice​. In Italia ci sono circa 600.000 lavoratori somministrati.

COLLABORATORI

Lavoratori con contratto di lavoro parasubordinato, quindi di collaborazione coordinata e continuativa o organizzata dal committente​. In Italia ci sono circa 920.000 collaboratori.

AUTONOMI

Lavoratori con rapporto di lavoro autonomo, senza vincoli di subordinazione verso il committente. In Italia ci sono circa 350.000 lavoratori autonomi nella Gestione Separata INPS.

DISOCCUPATI

Lavoratori atipici tra un contratto e l’altro o che hanno perso il lavoro e giovani in cerca di prima occupazione. In Italia il tasso di disoccupazione è intorno al 10%.